MISURAZIONE GAS RADON

AMBIENTE - MISURAZIONE GAS RADON

Cosa è

Il radon è un gas nobile radioattivo, incolore ed inodore, derivante dal decadimento radioattivo dell’uranio, presente naturalmente nelle rocce e nei suoli quasi ovunque, con concentrazioni variabili a seconda della tipologia di roccia: quelle più ricche di uranio come tufi e graniti, possono presentare e rilasciare maggiori quantità di radon rispetto ad altri tipi di rocce. Il radon ed i suoi prodotti di decadimento sono uno degli argomenti di maggiore attualità nell’ambito dei fattori fisici di rischio ambientale. Essi sono considerati tra i principali inquinanti dell’aria indoor, classificati come agenti cancerogeni di gruppo 1 (agenti di accertata cancerogenicità per l'uomo) dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC/OMS).

Il Radon nei luoghi di lavoro

La presenza del radon nei luoghi di lavoro dipende principalmente dalla tipologia del suolo sul quale è costruito l’edificio nonché dai materiali da costruzione utilizzati. Normalmente il radon penetra negli edifici dalla parte inferiore dell’edificio attraverso crepe, fessure, canali, tubazioni, ma anche attraverso la pavimentazione o le pareti a diretto contatto con il terreno. Alcuni materiali da costruzione contenenti minerali di origine vulcanica possono emettere quantità di radon non trascurabili che si vanno a sommare al contributo dovuto all’emissione dal suolo. Le modifiche e le integrazioni apportate dal D. Lgs. 241/00 al D. Lgs. 230/95 in materia di radiazioni ionizzanti comportano tra l'altro l'introduzione della tutela dei lavoratori nei confronti dei rischi da esposizione a sorgenti di radiazioni naturali.

Le attività lavorative considerate sono, tra le altre, quelle durante le quali i lavoratori, ed eventualmente persone del pubblico, sono esposti a prodotti di decadimento del radon e del toron, o radiazioni gamma o ogni altra esposizione in particolari luoghi di lavoro:

tunnel

sottovie

catacombe

grotte

tutti i luoghi di lavoro sotterranei

in superficie in zone ben individuate

in luoghi di lavoro con caratteristiche determinate

In Italia, per quanto riguarda i luoghi di lavoro, esistono disposizioni a carattere normativo che stabiliscono i livelli di riferimento per la salvaguardia della popolazione dai rischi derivanti da esposizioni a sorgenti naturali di radiazioni e le misure da intraprendere in caso di loro superamento.

Criteri tecnici per l’individuazione degli ambienti di lavoro nei quali effettuare le misure

A seguito del sopralluogo tecnico, saranno decisi i locali e gli ambienti in cui saranno effettuate le misure di concentrazione di radon.

Le misure saranno pianificate in modo da essere rappresentative dell’esposizione del personale.
Saranno eseguite per un periodo di tempo prestabilito con tecniche di misura particolarmente indicate per determinare in maniera rappresentativa la concentrazione del gas radon indoor, in quanto media rappresentativa dei fattori di variabilità del radon in un ambiente confinato a causa delle tipiche fluttuazioni giornaliere e stagionali.

La misura potrà essere effettuata mediante strumentazione sia attiva che passiva di rivelatori dedicati adatti allo scopo. Al termine delle valutazioni sarà fornita una documentazione completa: il risultato d’analisi conterrà la concentrazione del radon e tutti i dati ritenuti rilevanti relativi ai locali nei quali sono state eseguite le misure e i dati relativi alle condizioni di misura:

nome ed indirizzo del richiedente (luogo di misura);

piano del locale;

utilizzo del locale;

posizione dello strumento di misura;

tipo di rivelatore;

periodo di misura (data inizio e fine misura);

le condizioni di misura;

la concentrazione di radon misurata con l'incertezza associata.

La mancata misurazione delle concentrazioni di Radon, causerà la sospensione del certificato di agibilità

Business Solutions srl  grazie alla partnership consolidata con massimi esperti nel settore eseguirà la misurazione del gas Radon mediante dosimetri passivi a tracce nucleari offerti in comodato d’uso, che verranno disposti in vari punti dell’edificio secondo le normative vigenti, in modo da evidenziare sia i livelli di Radon a seguito dell’obbligo derivante dalla L.R. 13/2019, sia l’effettiva esposizione dell’utente a tale rischio.
L’intervento proposto si compone di 3 fasi:

Disposizione dei dosimetri del 1° semestre nei punti dell’edificio come da normativa vigente;

Ritiro dei dosimetri del 1° semestre e posizionamento dei dosimetri del 2° semestre.

Ritiro dei dosimetri del 2° semestre ed invio del Rapporto di Prova/Analisi.

Business Solutions srl offre la propria competenza tecnica proponendovi soluzioni tecnologiche per la determinazione della concentrazione media di attività di gas Radon in aria. Al termine delle attività di misura sarà nostra cura predisporre la comunicazione da trasmettere entro un mese dalla conclusione del rilevamento al comune interessato.

Se vuoi saperne di più scrivici!

Inviando dichiaro di aver letto e compreso le finalità e le modalità del trattamento dei dati personali ivi descritte

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di più x