ECOLABEL

SISTEMI DI GESTIONE – ECOLABEL

Ecolabel UE è il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea (Ecolabel UE) che contraddistingue prodotti e servizi che, pur garantendo elevati standard prestazionali, sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita.

Ecolabel UE è un’etichetta ecologica volontaria basata su un sistema di criteri selettivi, definito su base scientifica, che tiene conto degli impatti ambientali dei prodotti o servizi lungo l’intero ciclo di vita ed è sottoposta a certificazione da parte di un ente indipendente (organismo competente).

La prestazione ambientale è valutata su base scientifica analizzando gli impatti ambientali più significativi durante l’intero ciclo di vita del prodotto o del servizio, tenendo anche conto della durata della vita media dei prodotti e della loro riutilizzabilità/riciclabilità e della riduzione degli imballaggi e del loro contenuto di materiale riciclato.

I criteri Ecolabel, stabiliti a livello europeo con un’ampia partecipazione di parti interessate tra cui anche associazioni europee di consumatori e ambientaliste, riguardano anche aspetti importanti inerenti la salute e la sicurezza dei consumatori. Riguardano inoltre, ove pertinente, i principali aspetti sociali ed etici dei processi produttivi.

A chi si rivolge

Il marchio Ecolabel UE può essere richiesto per quei beni e servizi, destinati alla distribuzione, al consumo o all’uso sul mercato comunitario, che appartengono a gruppi di prodotti o servizi per i quali siano stati definiti e pubblicati, sotto forma di Decisioni della Commissione Europea, i relativi criteri.
Il marchio Ecolabel UE non si applica ai prodotti alimentari né ai mangimi per animali, ai medicinali ed ai dispositivi medici.
Possono fare richiesta del marchio Ecolabel UE tutti gli operatori (produttori, fabbricanti, importatori, fornitori di servizi, grossisti o dettaglianti) che vogliano distinguersi sul mercato per il loro impegno nei confronti dell’ambiente.

I vantaggi per le aziende ed i consumatori

consente al consumatore di riconoscere tra i prodotti disponibili sul mercato quelli che hanno elevati standard prestazionali e al contempo un ridotto impatto ambientale lungo l’intero ciclo di vita

i consumatori scelgono prodotti che hanno un’elevata qualità ecologica, sono certificati da organismi indipendenti (organismi competenti nazionali) e sono riconosciuti a livello europeo.

consente inoltre agli operatori (produttori, importatori, fornitori di servizi, grossisti o dettaglianti) di acquistare visibilità sul mercato per il proprio impegno a favore dell’ambiente, impegno garantito da una eco etichetta affidabile in quanto verificata da terza parte indipendente e riconosciuta a livello europeo ed aumentare di conseguenza la propria competitività sul mercato “verde”, in continua crescita,

garantisce inoltre all’azienda un accesso semplificato a strumenti per la sostenibilità ambientale come quello del GPP (acquisti verdi per la pubblica amministrazione)

diversi Paesi europei offrono ai prodotti e servizi agevolazioni o incentivi come ad esempio semplificazioni nella partecipazione alle procedure d’acquisto delle pubbliche Amministrazioni

Come si richiede

l richiedente deve presentare formale domanda di concessione della licenza d’uso del marchio Ecolabel UE all’ organismo competente italiano che, nello svolgimento della propria attività, si avvale del supporto tecnico del Settore Ecolabel del Servizio CER di ISPRA.

Entro 60 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta di concessione del marchio Ecolabel UE, il supporto ISPRA verifica:

i requisiti del richiedente

se la documentazione presentata è completa

se i prodotti/servizi rispettano i criteri per l’assegnazione del marchio Ecolabel UE

quindi ed effettua l’eventuale verifica ispettiva.

A conclusione dell’istruttoria tecnico amministrativa ISPRA redige una relazione che invia alla Sezione Ecolabel per le deliberazioni conseguenti.

La Sezione Ecolabel entro trenta giorni dal ricevimento della relazione di istruttoria, assume una decisione in merito alla domanda del richiedente.

Nel caso in cui deliberi l’accoglimento della domanda di concessione del marchio Ecolabel UE, il suo Presidente è autorizzato a sottoscrivere il relativo contratto di licenza.

 ISPRA, su mandato della Sezione Ecolabel, svolge attività di sorveglianza sui prodotti che hanno ottenuto il marchio Ecolabel UE ai sensi dell’ Art.10 del Regolamento 66/2010 e tale attività è finalizzata alla verifica del mantenimento nel tempo della conformità ai criteri del marchio Ecolabel UE da parte dei prodotti/servizi che hanno ottenuto la licenza di uso del marchio, e della correttezza dell’uso del marchio stesso.

Se vuoi saperne di più scrivici!

Inviando dichiaro di aver letto e compreso le finalità e le modalità del trattamento dei dati personali ivi descritte

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di più x