ISO 37001:2016 ANTICORRUZIONE

SISTEMI DI GESTIONE – ISO 37001:2016 ANTICORRUZIONE

La UNI ISO 37001 specifica requisiti e fornisce una guida per stabilire, mettere in atto, mantenere, aggiornare e migliorare un sistema di gestione per la prevenzione della corruzione. Il sistema può essere a sè stante o integrato in un sistema di gestione complessivo.

La norma è applicabile soltanto alla corruzione. Definisce requisiti e fornisce una guida per un sistema di gestione progettato per aiutare un'organizzazione a prevenire, rintracciare e affrontare la corruzione e a rispettare le leggi sulla prevenzione e lotta alla corruzione e gli impegni volontari applicabili alla propria attività.
La norma non affronta in modo specifico condotte fraudolente, cartelli e altri reati relativi ad anti-trust/concorrenza, riciclaggio di denaro sporco o altre attività legate a pratiche di malcostume e disoneste, sebbene un'organizzazione possa scegliere di estendere lo scopo del sistema di gestione per comprendere queste attività.

La norma fornisce questi indirizzi in relazione alle attività dell'organizzazione:

corruzione nei settori pubblico, privato e no-profit;

corruzione da parte dell'organizzazione;

corruzione da parte del personale dell'organizzazione che opera per conto dell'organizzazione o a beneficio di essa;

corruzione da parte dei soci in affari dell'organizzazione che operano per conto dell'organizzazione o a beneficio di essa;

corruzione dell'organizzazione;

corruzione del personale dell'organizzazione in relazione alle attività dell'organizzazione;

corruzione dei soci in affari dell'organizzazione in relazione alle attività dell'organizzazione;

corruzione diretta e indiretta (per esempio una tangente offerta o accettata tramite o da una parte terza).

Perché certificarsi ISO 37001:2016 e quali sono i vantaggi della certificazione?

Ottenere la certificazione ISO 37001:2016 ha innumerevoli vantaggi ma sicuramente il più importante è quello di ottenere la garanzia di aver adottato un sistema di gestione in grado di prevenire, o quantomeno limitare, il rischio della corruzione nei processi lavorativi che si riverberano all’esterno, nei rapporti con utenza, fornitori ed organi di controllo. Questo ha di conseguenza un effetto positivo sulla produttività e sull’immagine aziendale.

A chi è rivolto

I requisiti della norma sono generici e concepiti per essere applicabili a tutte le organizzazioni (o parti dell’organizzazione) indipendentemente dal tipo, dalle dimensioni e dalla natura dell’attività, sia nel settore pubblico, sia in quello privato o del no profit.

Il percorso per la certificazione

Il percorso di un’organizzazione finalizzato al rilascio della certificazione ISO 37001:2016 inizia dall’implementazione del sistema di gestione anticorruzione al suo interno.

Con ciò si intende la progettazione lo sviluppo e la creazione di documenti, procedure, analisi e studi finalizzati a documentare l’impegno in termini di anticorruzione di un’organizzazione a tutti i suoi livelli al fine di prevenire e limitare il rischio della corruzione nei processi lavorativi.

Una volta implementato e attuato il sistema di gestione anticorruzione, rispondente ai requisiti previsti dalla norma, l’organizzazione può mettersi in contatto con l’Ente di Certificazione per programmare l’attività da parte dell’ente volta al rilascio, ed il successivo mantenimento, della certificazione ISO 37001:2016.

La nostra offerta

Business Solutions vuole contribuire attivamente alla lotta alla corruzione supportando i propri clienti che hanno deciso di adottare un sistema di gestione per la prevenzione della corruzione secondo i requisiti indicati dalla norma UNI EN ISO 37001:2016 fornendo adeguata assistenza sin dalla creazione di una leadership volta a generare una cultura basata su integrità, trasparenza, onestà e conformità alle leggi.

La Business Solutions srl, avvalendosi di personale altamente qualificato ed esperto, offre supporto, assistenza, analisi e sviluppo durante tutto il percorso finalizzato alla Certificazione di un’organizzazione:

progettando e realizzando il sistema gestione anticorruzione

sviluppando tutta la parte documentale

occupandosi della richiesta di certificazione ad un ente certificatore

presenziando e supportando l’organizzazione durante tutte le fasi della certificazione

collaborando attivamente per il mantenimento nel tempo della certificazione

implementare, volendo, il sistema di gestione integrando lo stesso ad altre norme ISO di differenti discipline (esempio: qualità, salute e sicurezza, ambiente, energia …)

Se vuoi saperne di più scrivici!

Inviando dichiaro di aver letto e compreso le finalità e le modalità del trattamento dei dati personali ivi descritte

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di più x