SA 8000:2014 RESPONSABILITA’ SOCIALE

SISTEMI DI GESTIONE – SA 8000:2014 RESPONSABILITA’ SOCIALE

La sigla SA 8000 (dove SA sta per Social Accountability) identifica uno standard internazionale di certificazione redatto dal CEPAA (Council of Economical Priorities Accreditation Agency) e volto a certificare alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale d'impresa (o CSR, dall'inglese Corporate Social Responsibility).

La norma internazionale ha quindi lo scopo di migliorare le condizioni lavorative a livello mondiale e soprattutto permette di definire uno standard verificabile da enti di certificazione.

La norma SA8000, rispetto alle tipiche normative ISO con le quali ha in comune la struttura formale, è un riferimento che per sua natura coinvolge tutta l'azienda richiedendo l’attenzione e partecipazione da parte della direzione, del top management, dei dipendenti, dei fornitori, dei fornitori dei fornitori (subfornitori) e dei clienti.

I principi sponsorizzati dalla SA8000 sono tipicamente:

le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro à promuovere la salute e sicurezza dell'ambiente di lavoro, in ottica di integrazione con la ISO 45001:2018

il rispetto dei diritti dei lavoratori à concedere la libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva

la tutela contro lo sfruttamento dei minori àcontrastare il lavoro minorile, il lavoro forzato, le discriminazioni e le pratiche disciplinari non previste dall'art.7 dello Statuto dei Lavoratori

far rispettare i tempi e l'orario di lavoro e i criteri retributivi.

il rispetto dei diritti umani

Come nasce la SA 8000

La norma SA (Social Accountability) 8000, standard internazionale elaborato nel 1997 dall’ente americano SAI, contiene nove requisiti sociali orientati all’incremento della capacità competitiva di quelle organizzazioni che volontariamente forniscono garanzia di eticità della propria filiera produttiva e del proprio ciclo produttivo.

La norma nasce come aggregazione formata dai principi stabiliti da altri documenti internazionali, quali:

Convenzioni ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro);

Dichiarazione Universale dei Diritti Umani;

Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia;

Convenzione delle Nazioni Unite per eliminare tutte le forme di discriminazione contro le donne.

Perché implementare la SA 8000

È il primo standard internazionale che MISURA il grado etico e la responsabilità sociale di un’azienda.

È applicabile a livello internazionale in QUALSIASI settore merceologico.

La conformità alle norme dello standard è garantita da una certificazione di PARTE TERZA, INDIPENDENTE, emessa da ORGANISMI ACCREDITATI.

Richiede, oltre ai comportamenti, di evidenziare pubblicamente LA GESTIONE DEL SISTEMA.

In specifiche attività c’è la possibilità di offrire un maggiore punteggio nei bandi per la richiesta di contributi e una maggiore visibilità dell’operato

A chi è rivolto

Quando parliamo di quali organizzazioni possono cetificarsi SA 8000:2014 non parliamo limitatamente di aziende che operano in specifici settori di attività, bensì estendiamo il concetto a qualsiasi tipo di realtà, indipendentemente dalle dimensioni, dal settore di appartenenza e dall’attività che svolge. Pertanto qualunque organizzazione può decidere di implementare al suo interno la SA 8000:2014.

La nostra offerta

La Business Solutions srl, avvalendosi di personale altamente qualificato ed esperto, offre supporto, assistenza, analisi e sviluppo durante tutto il percorso finalizzato alla Certificazione di un’organizzazione.

Se vuoi saperne di più scrivici!

Inviando dichiaro di aver letto e compreso le finalità e le modalità del trattamento dei dati personali ivi descritte

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di più x