VALUTAZIONE IMPATTO ACUSTICO

AMBIENTE – VALUTAZIONE IMPATTO ACUSTICO

L’ impatto acustico (detto anche inquinamento acustico) è un tipo di inquinamento che può arrivare da diverse fonti, le principali sono soprattutto quella domestica, quella relativa ai trasporti e quella prodotta da parte dell’ambiente lavorativo, in particolare dalle industrie. Questa tipologia di inquinamento può risultare molto fastidiosa ed avere effetti negativi sulla salute, come confermato anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), per questa ragione serve che esso venga regolato da alcune leggi e normative. Possono, inoltre, venire in nostro aiuto alcuni prodotti studiati su misura per ogni esigenza, che tenderanno a ridurre l’impatto sonoro o ad insonorizzare un luogo, sia in ambito domestico che lavorativo.

L’ impatto acustico è causato dalla presenza di suoni e rumori ad alta intensità che, oltre a creare disturbo, possono diventare dannosi per la salute e per l’ambiente. Per queste ragioni è bene tenere l’inquinamento acustico sotto controllo.

L’ impatto acustico può essere prodotto da diverse fonti, esse possono essere industrie, mezzi di trasporto, cantieri, aeroporti, strade e autostrade, molte volte però il rumore può provenire anche dall’attività domestica, basti pensare agli elettrodomestici accesi o alla TV ad un volume troppo alto.
L’inquinamento acustico viene misurato con i fonometri, degli strumenti che rilevano la quantità di pressione acustica.

Normativa in Italia

Lo scorso anno il Consiglio dei Ministri ha approvato due decreti per la regolazione dell’inquinamento acustico, che sono entrati in vigore il 19 aprile 2017. I decreti in questione hanno lo scopo di unificare e armonizzare la politica nazionale con quella della Comunità Europea. Il primo di questi due decreti (D.lgs. 42 del 17 febbraio 2017) prevede la formazione di tecnici competenti in acustica (andando a modificare la legge quadro 447/1995) e un’armonizzazione della normativa relativa alla gestione del rumore ambientale (andando a modificare e integrare il D.lgs. 194/2005); il secondo decreto (D.lgs. 41 del 17 febbraio 2017) è volto invece a regolarizzare e proteggere da possibili infrazioni coloro che in Italia utilizzano macchinari rumorosi, importati dall’esterno dell’Unione Europea e perciò sprovvisti del marchio CE.

La nostra offerta per la valutazione dell’impatto acustico

Business Solutions Srl svolge con esperienza ventennale attività professionale in campo dell’Acustica Ambientale. Le attività peritali e di consulenza, svolte da professionisti iscritti all’ALBO REGIONALE DEI TECNICI COMPETENTI, si articolano in:

Perizia tecnica in materia di valutazione di impatto acustico ai sensi della Legge 447/95 (Legge quadro sull’inquinamento acustico) comprendente:

sopralluogo presso la struttura;

acquisizione della documentazione necessaria allo svolgimento dell’attività peritale;

scelta dei punti di misura;

elaborazione della relazione sulle risultanze delle indagini condotte

valutazione della conformità alla predetta Legge e all’eventuale Piano di Zonizzazione Acustica Territoriale

Consulenza tecnica, normativa e progettuale per la riduzione e l’abbattimento di eventuali emissioni sonore non conformi ai limiti di Legge

Alcune soluzioni per la riduzione dell’impatto acustico generato dalle industrie e dai locali sono anche le numerose soluzioni fonoassorbenti e fonoisolanti che potete trovare disponibili nell’area dedicata di ECleaning, marchio Business Solutions srl, che si occupa della vendita di prodotti antinquinamento compresi quelli dedicati al contenimento delle emissioni sonore non conformi ai limiti di Legge.

Se vuoi saperne di più scrivici!

Inviando dichiaro di aver letto e compreso le finalità e le modalità del trattamento dei dati personali ivi descritte

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di più x