ISO 22000:2005

SISTEMI DI GESTIONE – ISO 22000:2005 SISTEMI DI GESTIONE SICUREZZA ALIMENTARE

La sicurezza alimentare è strettamente correlata alla presenza di pericoli veicolati dagli alimenti al momento del consumo (assunzione da parte del consumatore). Poiché l’introduzione di pericoli per la sicurezza alimentare può avvenire in qualsiasi fase della filiera alimentare, è essenziale un controllo adeguato lungo la filiera alimentare. Pertanto la sicurezza alimentare è assicurata attraverso gli sforzi congiunti di tutte le parti che partecipano alla filiera alimentare.

Le organizzazioni all’interno della filiera alimentare comprendono i produttori di mangimi e produttori primari passando per le aziende, i trasformatori di alimenti, gli operatori di trasporto e immagazzinamento e appaltatori e dettaglianti e servizi di distribuzione alimentare (unitamente alle relative organizzazioni correlate, quali i produttori di attrezzature, materiali di imballaggio, agenti di pulizia, additivi e ingredienti). Sono ivi compresi anche i fornitori di servizi.

La norma internazionale specifica i requisiti per un sistema di gestione della sicurezza alimentare che combina i seguenti elementi di chiave generalmente riconosciuti per assicurare la sicurezza alimentare lungo la filiera alimentare, fino al punto di consumo finale:

comunicazione interattiva à essenziale per assicurare che tutti i pericoli relativi alla sicurezza alimentare siano identificati ed adeguatamente controllati in ogni fase interna della filiera alimentare. Ciò implica la comunicazione tra le organizzazioni a monte e a valle nella filiera alimentare. La comunicazione con i clienti e fornitori in merito ai pericoli identificati e alle misure di controllo è utile per chiarire i requisiti di cliente e fornitore. L’individuazione ed il riconoscimento di ruoli e posizioni oltre che responsabilità all’interno del sistema di gestione permette altresì di assicurare una comunicazione interna ed esterna efficace lungo tutta la filiera al fine di distribuire prodotti alimentari sicuri al consumatore finale.

Gestione del sistema à la gestione del sistema viene incorporata nelle attività gestionali complessive dell’organizzazione e ciò garantisce il massimo beneficio per l’organizzazione e per le parti interessate. Il sistema di gestione per la sicurezza alimentare è focalizzato all’ottenimento di prodotti sicuri per il consumatore e rispondenti ai requisiti e della norma e quelli cogenti e legislativi per la sicurezza alimentare

Principi HACCP à La norma internazionale integra appieno i principi del sistema HACCP (Analisi dei Pericoli e dei Punti Critici di controllo) e le fasi di applicazione sviluppate dalla Commissione del Codex Alimentarius. Per mezzo di requisiti soggetti a verifica ispettiva, coniuga il piano HACCP con i programmi di prerequisiti (PRP). L’analisi dei pericoli è la chiave per un sistema efficace per la gestione della sicurezza alimentare, dato che la conduzione di un’analisi dei pericoli è utile per organizzare le conoscenze richieste per stabilire un’efficace combinazione di misure di controllo. La norma richiede che siano identificati e valutati tutti i pericoli che si prevede possano ragionevolmente verificarsi nella filiera alimentare, includendo i pericoli che possono essere associati al tipo di processi e strutture utilizzate.

Perché certificarsi ISO 22000:2005 e quali sono i vantaggi della certificazione?

La scelta di un’organizzazione di certificarsi rappresenta un modo per migliorare la propria identità organizzativa per mezzo dell’identificazione dei processi e all’ottimizzazione degli stessi e ottenere i seguenti vantaggi:

Pianificare, attuare, rendere operativo, mantenere e aggiornare un sistema per la gestione della sicurezza alimentare focalizzato ad ottenere prodotti che, secondo l'uso previsto, siano sicuri per il consumatore;

Assicurare la conformità ai requisiti di legge applicabili per la sicurezza alimentare;

Valutare e definire i requisiti del cliente e dimostrare la conformità con quei requisiti mutuamente concordati con il cliente che riguardano la sicurezza alimentare al fine di aumentare la soddisfazione del cliente;

Organizzare e finalizzare verso la sicurezza alimentare la comunicazione con i propri partner commerciali;

Ottimizzare le risorse interne e lungo la filiera;

Comunicare efficacemente gli aspetti della qualità alimentare ai fornitori, ai clienti e alle pertinenti parti interessate della filiera alimentare.

A chi è rivolto

Quando parliamo di quali organizzazioni possono cetificarsi in conformità alla norma ISO 22000:2005 ci riferiamo più ampliamente ad una qualsiasi tipo di organizzazione facente parte della filiera alimentare. 

Il percorso per la certificazione

Il percorso di un’organizzazione finalizzato al rilascio della certificazione ISO 22000:2005 inizia dall’implementazione del sistema di gestione per la sicurezza alimentare al suo interno.

Con ciò si intende la progettazione lo sviluppo e la creazione di documenti, procedure, analisi e studi finalizzati a documentare:

l’individuazione dei processi primari,

la definizione degli obiettivi,

l’identificazione dei ruoli e delle responsabilità,

l’adeguatezza delle risorse (umane e strumentali),

il riconoscimento del contesto in cui opera un’organizzazione,

l’adesione integrata di tutti gli aspetti previsti dal sistema HACCP e le fasi di applicazione previste dalla Commissione del Codex Alimentaius

i programmi di prerequisiti

la possibilità di misurare l’efficacia e l’efficienza dei processi e gli output (prodotto o servizio),

il monitoraggio delle prestazioni,

la partecipazione attiva delle persone,

la comunicazione (interna ed esterna) efficace

Una volta implementato e attuato il sistema di gestione per la qualità, rispondente ai requisiti previsti dalla norma, l’organizzazione può mettersi in contatto con l’Ente di Certificazione per programmare l’attività da parte dell’ente volta al rilascio, ed il successivo mantenimento, della certificazione ISO 9001:2015

La nostra offerta

La Business Solutions srl, avvalendosi di personale altamente qualificato ed esperto, offre supporto, assistenza, analisi e sviluppo durante tutto il percorso finalizzato alla Certificazione di un’organizzazione:

progettando e realizzando il sistema gestione della sicurezza alimentare

sviluppando tutta la parte documentale

occupandosi della richiesta di certificazione ad un ente certificatore

presenziando e supportando l’organizzazione durante tutte le fasi della certificazione

collaborando attivamente per il mantenimento nel tempo della certificazione

implementare, volendo, il sistema di gestione integrando lo stesso ad altre norme ISO di differenti discipline (esempio: qualità, salute e sicurezza, ambiente, energia …)

Se vuoi saperne di più scrivici!

Inviando dichiaro di aver letto e compreso le finalità e le modalità del trattamento dei dati personali ivi descritte

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di più x