DICHIARAZIONE AMBIENTALE EPD

SISTEMI DI GESTIONE – DICHIARAZIONE AMBIENTALE EPD

La Dichiarazione Ambientale di Prodotto, meglio nota come EPD (Environmental Product Declaration) è, in sintesi, uno strumento pensato per migliorare la comunicazione ambientale fra produttori, da un lato (business to business), e distributori e consumatori, dall'altro (business to consumers). La EPD, prevista dalle politiche ambientali comunitarie, e derivante dalle norme della serie ISO 14020, è fondata sull'esplicito utilizzo della metodologia della Valutazione del ciclo della vita (LCA), cardine attorno a cui ruota la Dichiarazione e fondamento metodologico da cui scaturisce l'oggettività delle informazioni fornite.

Pur mantenendo l'attenzione al prodotto, sia esso merce o servizio, le aziende hanno la possibilità di comunicare le proprie strategie e l'impegno ad orientare la produzione nel rispetto dell'ambiente valorizzando il prodotto stesso.

Schematizzando, la DAP:

utilizza la Valutazione del Ciclo di Vita (LCA - Life Cycle Assessment) come metodologia per l'identificazione e la quantificazione degli impatti ambientali. L'applicazione della LCA deve essere in accordo con quanto previsto dalle norme della serie ISO 14040, in modo da garantire l'oggettività delle informazioni contenute nella dichiarazione.

è applicabile a tutti i prodotti o servizi, indipendentemente dal loro uso o posizionamento nella catena produttiva; inoltre, viene effettuata una classificazione in gruppi ben definiti in modo da poter effettuare confronti tra prodotti o servizi funzionalmente equivalenti.

viene verificata e convalidata da un organismo indipendente che garantisce la credibilità e veridicità delle informazioni contenute nello studio LCA e nella dichiarazione.

Oggettività, confrontabilità e credibilità sono, pertanto, le caratteristiche principali sulle quali si basano le dichiarazioni.

La EPD è applicabile a tutti i prodotti, indipendentemente dal loro uso o posizionamento nella catena produttiva, ed è rivolta alle aziende interessate a: 

implementare un sistema di miglioramento continuo della qualità ambientale dei propri prodotti

comunicare al mercato dettagliate informazioni sulle prestazioni ambientali dei propri prodotti e servizi, valorizzando le strategie di comunicazione e visibilità dell'azienda,

fornire al consumatore un utile strumento per l'attuazione di politiche di acquisto sostenibile che pongano la variabile ambientale come criterio preferenziale di scelta
La nostra società si offre di effettuare l'Analisi del Ciclo di Vita dei prodotti delle aziende e di accompagnarle attraverso il percorso necessario per ottenere una dichiarazione ambientale di prodotto.

Se vuoi saperne di più scrivici!

Inviando dichiaro di aver letto e compreso le finalità e le modalità del trattamento dei dati personali ivi descritte

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di più x