AUTOCONTROLLO LEGIONELLA

SICUREZZA LAVORO – AUTOCONTROLLO LEGIONELLA

Cosa è la legionella, come e perché si sviluppa

La legionella è un batterio il cui habitat ideale è l’acqua. E’ molto pericolosa per la salute quando colpisce un impianto idrico o aeraulico.

La Legionella è uno specifico gruppo (o famiglia) di batteri. La Legionella non è una malattia in sé, bensì l’agente patogeno che la causa. L’infezione alle vie respiratorie causata dalla Legionella (precisamente dalla specie Legionella pneumophila) è una malattia tutt’ora molto pericolosa per l’uomo, nota con il nome di Legionellosi.

Ad oggi si conosce tutto di questo pericoloso batterio: le dimensioni, il meccanismo d’azione, la patogenicità, le abitudini, i punti deboli, ecc.

La Legionella continua a fare paura e purtroppo a mietere vittime, nonostante questa notevole mole di informazioni. Basti pensare che la Legionellosi ha un tasso di letalità del 10% circa.

La Legionella pneumophila è indicata come agente biologico di “classe 2” nel Testo Unico di Sicurezza (D.Lgs. 81/08) – nell’Allegato XLVI, ovvero “tra quelli che possono comportare un rischio per i lavoratori, ma che hanno poche probabilità di propagarsi nella comunità e per i quali sono di norma disponibili efficaci misure pro lattiche e terapeutiche.”

A chi è rivolto l’autocontrollo della legionella

Tutte le attività turistico ricettive e tutte le attività a rischio per la presenza di impianti che comportano un moderato riscaldamento dell’acqua e la sua nebulizzazione (docce, aerosol, idromassaggi, sistemi importanti di condizionamento, saune, piscine, ecc). Le attività maggiormente interessate sono pertanto alberghi, hotel, pensioni, rifugi, campeggi, bed & breakfast, affittacamere, agriturismi, residence, soggiorni di vacanza, strutture sanitarie, case di risposo, piscine, palestre, stabilimenti termali, spa e wellness, ecc.

La valutazione del rischio legionella – il DVR Legionella

La valutazione rischio legionella è l’approccio suggerito da tutte le linee guida esistenti per affrontare al meglio il problema della legionella ed è il primo passo per esaminare gli aspetti critici e di rischio negli impianti di una struttura. Si concretizza nell’elaborazione di un DVR (Documento di Valutazione del Rischio Legionella).

Tale documento di valutazione dei rischi rappresenta la pietra angolare su cui si sviluppa una completa e corretta gestione del rischio di Legionella.

Si tratta di un’importante indagine periodica che ha lo scopo di individuare tutte le criticità degli impianti soggetti a rischio di contaminazione da Legionella.

Il DVR Legionella contempla tutto ciò che è necessario per individuare e successivamente gestire i rischi di sviluppo e propagazione dei batteri Legionella in una determinata struttura.

Il DVR Legionella è uno specifico elaborato tecnico che descrive dettagliatamente e valuta tutte le variabili che concorrono ad aumentare il rischio di contagio da Legionella in una determinata struttura.

Solo tecnici qualificati possono redigere un DVR completo che rappresenta la guida principale da seguire in caso di contaminazioni da Legionella.

Si aggiorna periodicamente per essere certi di affrontare tutti i problemi di questo fenomeno nel migliore dei modi.

Di norma il Documento di Valutazione del Rischio (DVR) Legionella si aggiorna ogni due anni per la maggior parte delle strutture, come ad esempio le strutture ricettive e alberghiere.

Per una maggiore sicurezza, le strutture sanitarie e gli stabilimenti termali, invece, devono aggiornare il DVR ogni anno.

In questo modo il DVR sulla Legionella conterrà sempre le evidenze scientifiche più aggiornate e mirate alla soluzione del problema Legionellosi.

Nel documento, oltre alla pura valutazione del rischio, viene indicato lo stato generale della struttura oggetto di valutazione, l’elenco dei punti di rischio presenti nella struttura, le valutazioni dei controlli analitici svolti e le prescrizioni da adottare al fine di ridurre il rischio in futuro.

La redazione di un DVR è obbligatoria per legge, ai sensi del Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro.

La valutazione del rischio Legionella viene elaborata tramite un modello standard che prevede l’attribuzione di una valutazione volta a documentare e qualificare lo stato del singolo impianto (idrico o aeraulico). Questa metodica dà la possibilità di valutare sia l’entità globale del rischio, sia l’area dove occorre focalizzare gli sforzi per massimizzare la riduzione dei rischi associati alla Legionella.

Il rischio di contrarre la Legionellosi si valuta in funzione di numerosi fattori che possono essere raccolti in tre principali gruppi:

Potenziale di Popolazione Suscettibile (SPP)

La probabilità che hanno i soggetti che frequentano la struttura si contrarre patologie legate alla Legionella.
Questo parametro è molto influente ai fini della valutazione, in quanto le patologie derivanti avranno un impatto maggiore su soggetti più sensibili ed esposti al contagio.

Potenziale di Proliferazione (PP)

La probabilità di sviluppo microbico all’interno degli impianti idrici ed aeraulici della struttura interessata.
ll potenziale di proliferazione dipende esclusivamente dal tipo di impianto in oggetto, dalla sua conduzione e dallo stato di manutenzione riscontrato.

Potenziale di Esposizione all’Aerosol (AEP)

La probabilità di esposizione ad aerosol infetti da batteri del gruppo Legionella.

In abbinamento al DVR Legionella si elabora anche il Registro per la documentazione degli Interventi sugli impianti idraulici e/o aeraulici interessati.

Questo ulteriore documento rappresenta lo svolgimento pratico e cronologico di tutte le operazioni da porre in atto per la riduzione dei rischi precedentemente individuati.

Possiamo quindi indicare il DVR come un documento “statico”, mentre il Registro per la documentazione degli Interventi (figlio del DVR) come documento “dinamico”.

Business Solutions srl si propone di offrire un servizio completo per affiancare le aziende nell’ottemperanza dei vari obblighi previsti dal DGR 21 luglio 2008, n. 1115. BUR n.147 – 22 agosto 2008 in particolare:

valutazione del rischio legionellosi e redazione del relativo documento previsto dal, DGR 1115/08;

campionamento idrico per la ricerca ed il conteggio della Legionella sui punti critici dell’impianto idrico e di climatizzazione identificati nel processo di valutazione dei rischi, così come richiesto dal DGR 1115/08.

Se vuoi saperne di più scrivici!

Inviando dichiaro di aver letto e compreso le finalità e le modalità del trattamento dei dati personali ivi descritte

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di più x